martedì 14 maggio 2013

Sistemare Palazzetto dello Sport


Siamo già alla settima idea per Serina. Oggi vi proponiamo una nostra proposta forte: la sistemazione del Palazzetto dello sport. Dopo molti anni di utilizzo, la struttura presenta numerose dispersioni di calore, infiltrazioni d'acqua e problemi di riscaldamento. Vogliamo proporre delle soluzioni che riescano a coniugare qualità della struttura, risparmio energetico e comfort abitativo, per far fronte ad una migliore sostenibilità ambientale ed economica.
- Qualità della struttura. L’intervento più urgente riguarda la sistemazione della copertura, in modo da risolvere l’ormai noto problema delle infiltrazioni e quindi la presenza di acqua su spalti e campo da gioco.
- Risparmio energetico. Partendo dalle pareti verticali, applicando un cappotto coibentante per limitare la dispersione, sostituendo i serramenti attuali con altri di maggiori prestazioni energetiche e introducendo un nuovo generatore di calore ad alta efficienza, ventilazione meccanica controllata e recuperatori di calore, sistemi che permettono di riscaldare l’ambiente e cambiare l’aria viziata, senza però perdere il calore “prodotto
- Comfort abitativo e funzionale. Proponiamo un sistema di divisione del campo “a metà”, tramite l’installazione di un telo o rete mobile (non necessariamente a tutta altezza), per permettere di sfruttare la struttura a due distinte associazioni contemporaneamente (la cui attività non richiede l’uso dell’intera superficie di gioco). Si possono anche incentivare nuove discipline, ad esempio attraverso la costruzione di una parete per l’arrampicata sportiva e si metterebbe in relazione l’associazione CAI come organizzatrice di corsi e manifestazioni.
Inoltre, in un contesto di rinnovo totale è possibile modificare alcuni elementi architettonici: eliminare le vetrate sul retro (gli elementi che creano maggiore dispersione) in favore di una maggiore visuale verso il campo sportivo, il quale può essere sfruttato maggiormente rispetto ad oggi con la fiera o come parcheggio estivo; progettare il definitivo abbattimento delle barriere architettoniche; considerare un eventuale abbassamento del soffitto interno, per diminuire il volume da riscaldare; trovare una migliore funzionalità alla piccola sala del primo piano. Noter an ghe sè! F&T




Nessun commento:

Posta un commento