martedì 14 maggio 2013

Ci batteremo perché l'acqua rimanga sempre dei serinesi!


Ci dispiace per i toni che la campagna elettorale sta assumendo a Serina. In particolare il sindaco Villarboito ha creato solo confusione e cattiva informazione rifiutando qualsiasi confronto pubblico con noi e diffondendo volantini con notizie sbagliate per il paese. Il problema sulla gestione dell'acquedotto a Serina è la depurazione, non l'acqua chiara. Non ci sarà nessuno che arriva con botti o intuberà l'acqua verso la pianura senza il consenso del comune, nessuno verrà a rubarci l'acqua che rimarrà sempre dei serinesi e per questo ci batteremo, secondo anche il referendum di pochi anni fa. Il problema invece è che Serina ha ancora scarichi di fogne a cielo aperto che confluiscono nel torrente. E' un problema ambientale, di igiene pubblica e tra poco per questo saremo multati dall'Unione europea per 10 milioni di euro più una multa variabile giornaliera dagli 11.000 ai 700.000 euro per ogni giorno di ritardo nell'eseguire l'opera per la depurazione.
Comunicato stampa Futuro & Tradizione per Serina
Ci batteremo perché l'acqua rimanga sempre dei serinesi!


Quello che noi ribadiamo è che, a contrario di Fattori e del sindaco Villarboito, vogliamo evitare che i cittadini di Serina paghino 550 euro di multa* nel 2016 perché Serina non è dotata di depurazione, nonostante la depurazione a Serina si paghi da parecchio tempo! La legge ci impone di parlare con Uniacque, o con le buone e quindi strappando accordi favorevoli a Serina, oppure con le cattive, con la magistratura che ci obbliga al passaggio.

La decisione che Serina è chiamata a prendere votando è:
- con Fattori, fare muro contro muro e nel 2015 pagare ALMENO 550 euro di multa a cittadino e in più pagare il costo dell'opera (7 mln il costo preventivato);
- con noi, farsi pagare l'opera della depurazione visto la disponibilità dell'ATO a garantirci le risorse, evitare la multa e trovare accordi con Uniacque o qualsiasi altra società o ente pubblico garantirà condizioni favorevoli a Serina per la gestione dell'acqua.

Noi siamo pronti a dialogare con chiunque SE E SOLO SE GARANTIRA':
1) i soldi per il collettore fognario e la chiusura dell'opera entro il 2016 per evitare la multa;
2) se si assumeranno i mutui che abbiamo per gli investimenti gia' fatti;
3) se si impegneranno a intervenire per opere urgenti a serina;
4) e nel caso di uniacque, se non verra' richiesto il conguaglio per le bollette dal 2007 ad oggi;

Dichiara infine il candidato sindaco Andrea Tiraboschi."L'unico che ha già "regalato" l'acqua a Uniacque è proprio il sindaco Villarboito. Nel 2006 con una delibera il consiglio comunale, con Villarboito sindaco e Fattori assessore, aderì a Uniacque, acquisì le sue azioni e sottoscrisse lo statuto di Uniacque. Se un amministratore non è convinto di un'azienda e delle sua finalità, evita di aderire e di sottoscrivere lo statuto che prevede tra le altre cose che Uniacque assumerà la gestione dell'acquedotto a Serina. Insomma, ora Villarboito fa tanto il vichingo quando in realtà fu il primo ad aver abbassato le braghe davanti a Uniacque, senza ottenere nulla in questi anni. Immagino che sia per questo che rifiuti i nostri inviti a un confronto pubblico."

Nessun commento:

Posta un commento