domenica 8 settembre 2013

Sentenza TAR di Uniacque


Riguardo la sentenza del TAR su Uniacque vs comune di Serina, siamo in attesa di leggere bene la sentenza per capire cosa è successo e quali sono i termini di vittoria del comune. Ad esempio non c'è ancora chiarezza su due temi fondamentali:
a) chi paga e chi esegue le opere di collettamento;
b) chi pagherà la multa europea quando arriverà;

Sembra ad una prima lettura che il comune abbia vinto solamente riguardo l'inazione. Uniacque accusava difatti il comune di non aver risposto a sollecitazioni mentre il TAR ha riconosciuto giustamente che il comune avesse risposto a Uniacque. Se così fosse, insomma, sembrerebbe una vittoria molto parziale. 

Nel merito riportiamo quanto scrivemmo a LUGLIO 2013, quindi in tempi sospetti, in commento a un'interrogazione su Uniacque al sindaco Fattori:

Come F&T ribadiamo, al di là della disputa sulla titolarità del servizio, che Serina si trova in una situazione molto particolare. Difatti, oltre al tema della gestione, Serina è sotto processo a livello europeo per la mancata depurazione. Inoltre il servizio stesso presenta alcuni problemi significativi di manutenzione  Quindi, sorvolando su chi gestisce il servizio, bisogna trovare soluzioni concrete per mantenere la qualità e il costo del servizio a livelli buoni per i cittadini. In secondo luogo, occorre trovare una soluzione al problema della depurazione e di conseguenza evitare la multa. Pensiamo che queste soluzioni non può trovarle il comune visto le poche risorse a disposizione e debba cercare aiuto per forza all'esterno. Forse un dialogo maggiore  e non lo scontro con Uniacque, sarebbe servito per portare a casa opere e servizio migliore. Ora attendiamo l'esito del processo al TAR, sperando che si risolva in una disposizione non negativa per il comune di Serina, il quale, se soccombente, sarebbe chiamato a pagare le spese processuali e non solo.








Nessun commento:

Posta un commento