mercoledì 23 gennaio 2013

Quale futuro per l'acqua a Serina?

IL COMUNICATO STAMPA


Il gruppo Futuro & Tradizione, gruppo di giovani che sta promuovendo una lista alternativa all'attuale amministrazione nel comune di Serina, organizza per Venerdì 25 gennaio un'assemblea pubblica.
Tema principale della riunione sarà il Servizio Idrico Integrato, sia per quanto riguarda la cessione alla società Uniacque della gestione dell'acquedotto serinese, che per la costruzione del collettore fognario della valle Serina. Quest’ultima è un’opera necessaria e, inoltre, per non averne ancora iniziata la realizzazione, stiamo rischiando multe salatissime dell'Unione Europea. Recentemente la discussione  si era fatta molto accesa anche sulla carta stampata fra amministrazione comunale da una parte e la società Uniacque e provincia dall'altra.
Da parte nostra riteniamo che sia opportuno innanzitutto un chiarimento della situazione alla cittadinanza, soprattutto su un argomento così complesso. Pertanto abbiamo invitato a presenziare alcuni rappresentanti della società Uniacque, i sindaci della valle Serina e l'amministrazione attuale del comune di Serina.
In secondo luogo pensiamo che come gruppo che si candida a governare il comune per i prossimi anni, sia impossibile non pensare a una soluzione al tema del collettamento fognario, dialogando pertanto con la società Uniacque che, essendo affidataria del servizio da parte dell'ATO, ha titolo e anche risorse per intervenire sul nostro SII.
Il nostro intento pertanto è di rendere consapevole la cittadinanza serinese dell'urgenza  di provvedimenti sul collettore fognario al fine di evitare che le sanzioni ricadano ancora sui cittadini. In seconda battuta, creare le condizioni perché si ponga fine al ribalzo delle responsabilità o dei doveri fra comune e Uniacque e si proceda, dialogando, nell'operare sul SII per risolverne i numerosi problemi.

L'assemblea pubblica si terrà presso la sala civica di Serina, ore 20.45, venerdì 25 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento